La congiura dei Somari - Roberto Burioni

La congiura dei Somari

Autore: Roberto Burioni

Data di Pubblicazione: 26/10/2017
7,99 €
Valoración de usuarios
4.5/5
Basado en 39 valoraciones
Scarica Libro

Descrizione

Chi è il Somaro? È un essere umano tanto babbeo da ritenersi tanto intelligente da riuscire a sapere e capire le cose senza averle studiate.
Di Somari, Roberto Burioni ne ha incontrati parecchi: sono quelli che, pur non avendo la minima nozione di medicina o di biologia, pur non sapendo cos'è un virus e come funziona un vaccino, pretendono di convincerci che "dieci vaccini sono troppi", "le malattie guariscono da sole o grazie ai rimedi naturali", "le vaccinazioni obbligatorie servono solo ad arricchire le industrie farmaceutiche e quelli che sono sul loro libro paga". Il fatto è che la scienza non è democratica: come ha detto Piero Angela, la velocità della luce non si decide per alzata di mano. Nella scienza, possono dire la loro solo quelli che per anni hanno sudato sui libri, hanno sottoposto le proprie ipotesi a una rigorosa procedura di esperimenti e controlli, possiedono un metodo che consente di distinguere la verità dalla bugia.
Certo, la scienza è imperfetta, fatta da uomini ancora più imperfetti, le verità che ci offre sono sempre parziali e mai troppo sicure. Però vale la pena fidarsi, perché l'alternativa è costituita dal buio, dall'oscurantismo e, quando si scherza con la salute propria e altrui, dalla morte. La scienza sarà anche poca cosa, ma - come dimostra questo libro con abbondanza di dati, numeri, tabelle, storie vere di trionfi e fallimenti - è tutto quello su cui possiamo contare: non ci conviene buttarla via.

Recensioni

La verità
Farticchio
18-07-2019
La verità spesso non ci rassicura, le ineluttabili verità scritte in questo libro, supportate da study case, statistiche e semplici e ovvi (per qualche individuo forse no) paragoni si.

Bravo Prof
La congiura dei somari
SeagullGi
08-05-2019
Libro eccellente, con ottima documentazione, scritto per essere compreso anche da chi non ha una preparazione specifica. Dovrebbe essere letto da molti ministri del nostro governo...
Ottimo
Lyretta
29-07-2018
Sono un Dottore di Ricerca in Fisica e, da studiosa, ritengo il metodo scientifico imprescindibile per trarre qualunque conclusione quando si parla di ricerca. In questo libro, che, per la chiarezza espositiva, è fruibile a tutti, anche a chi non appartiene al campo medico e scientifico, viene spiegato per filo e per segno il valore dei vaccini e smontato qualsiasi tentativo di ritenerli inutili o persino dannosi. Se gli antivaccinisti oltre ai forum delle mamme informaste spendessero poche ore del loro tempo a leggere questo scritto, forse conterrebbero la loro inopportuna e delinquenziale diarrea verbale.
Semplice
lucav05
28-03-2018
Semplicemente semplice
Ottimo libro, consigliato.
Herik@me
18-11-2017
Molto semplice e piacevole da leggere, Burioni si legge in un fiato!
Un libro per aprire la mente
Dentistalegnano
31-10-2017
Da medico e ricercatore ho apprezzato molto questo tentativo di aprire la mente dei “Somari”, anche se è molto difficile far cambiare idea a chi non vuol vedere! Spero però che l’Ordine dei Medici approfitti di questo libro per approfondire il problema dei “falsi profeti”, cioè quei medici che, approfittando della loro posizione, diffondono in rete falsità scientifiche soltanto per approfittare dell’ignoranza della gente. Faccia cioè quello che deve, radiando questi portatori di morte.