Nessuno si salva da solo - Margaret Mazzantini

Nessuno si salva da solo

Autore: Margaret Mazzantini

Data di Pubblicazione: 04/03/2011
6,99 €
Valoración de usuarios
3.5/5
Basado en 175 valoraciones
Scarica Libro

Descrizione

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. Delia e Gaetano sono ancora giovani - più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. La loro carne è ancora calda e inquieta. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove. Ma dove hanno sbagliato? Il fatto è che non lo sanno. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Cresciuti in un'epoca in cui tutto sembra già essere stato detto, si scambiano parole che non riescono a dare voce alle loro solitudini, alle loro urgenze, perché nate nelle acque confuse di un analfabetismo affettivo. Eppure parole capaci di bagliori improvvisi, che sanno toccare il nucleo ustionante dei ricordi, mettere in scena sul palcoscenico quieto di una sera d'estate il dramma senza tempo dell'amore e del disamore. Margaret Mazzantini ci consegna un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.

Recensioni

Orribile
Dalga147
27-10-2019
La Mazzantini non sa nulla di tecniche narrative, ahimè e i suoi libri non valgono né la spesa, né la lettura.
Da leggere...
Mo&La
30-08-2015
La scrittura di Margaret Mazzantini è meravigliosamente inconfondibile, la storia in questo caso mi è piaciuta meno ma ... Leggerlo è un dovere!
Nessuno si salva da solo
carturani
13-04-2015
Brutto, noioso, ripetitivo. Soldi buttati!
Zero.
Saré
20-03-2015
Apprezzato SOLO da chi si rispecchia nella storia finita di un matrimonio. Concordo con un unico aggettivo: inconcludente. Insipido come dover mangiare le gallette di riso al posto della pasta al forno.
Un altalena di parole
dario_1984
09-03-2015
Poco sostanza. Noioso e ripetitivo.La Mazzantini decisamente bocciata!
Yy
Marco Alberio
02-03-2015
Rt
Nessuno si salva da solo
Flabrum
26-09-2012
Crudo e commovente allo stesso tempo; impossibile non concedere una seconda possibilità ad un matrimonio in crisi dopo aver letto questo
libro.
Emozioni
Sushi79
17-09-2012
Margaret Mazzantini non racconta emozioni, le produce. Ancor più che in altri romanzi, in questo la trama lascia spazio al sentire, all'inquieto agitarsi dell'animo umano. Forte e un po' angoscioso nella sua descrizione di un contemporanea normalità.
Nessuno si salva da solo
Solochiaramente
20-08-2012
Intenso, reale, a tratti duro ma nel complesso è la vita come davvero succede.
Meraviglioso
Bididibodidibù
28-05-2012
Mi sono commossa in alcuni punti!
Consigliatissimo
Nessuno si salva da solo.
allegrasara
12-05-2012
E ' il libro più toccante della Mazzantini bellissimo ed eterno ! Da rileggere perché c'è qualcosa di noi e pezzi della nostra vita ! perdoniamoci ... E viviamo!!
Nessuno si salva da solo
Francesca Corsi
05-02-2012
Una storia che deve farci riflettere
La fine di un'amore
FataMorgana82
25-11-2011
Leggendolo ti rendi conto di ogni piccolo passo che ti porta alla fine di un'amore,quando le aspettative vengono tradite e il sogno sfuma...triste ma vero
Nessuno si salva da solo
Pesterina
06-11-2011
Non lo comprate e, soprattutto, non lo leggete. Uno dei peggiori che abbia letto negli ultimi anni.La Mazzantini, che ammiravo molto, mi ha cocentemente deluso.
Inconcludente
vincenzo bonventre
24-10-2011
La storia incompleta di una crisi.