Storia di Roma - Indro Montanelli

Storia di Roma

Autore: Indro Montanelli

Data di Pubblicazione: 25/05/2011
4,99 €
Valoración de usuarios
3.5/5
Basado en 85 valoraciones
Scarica Libro

Descrizione

M ontanelli – giornalista insuperato, profondo conoscitore dell’Italia e acuto commentatore delle sue vicende – ha affrontato la nostra storia con un piglio e un amore eccezionali. Questo saggio, che ha dato il via al fondamentale progetto della Storia d’Italia, ne mostra appieno tutte le doti di divulgatore, capace di coniugare la precisione dello studioso con la vivacità del narratore. Immediato nel suo modo di raccontare, Montanelli delinea una storia completa dell’Urbe, che raccoglie figure imponenti – da Annibale a Cesare, da Augusto a Caligola e Nerone – e i puri fatti storici, senza rinunciare alle sfaccettature rappresentate dall’arte, dalla religione e dagli aspetti sociali per ricostruire mutamenti culturali delicati quali la nascita della Repubblica o l’adozione del Cristianesimo come religione di Stato, facendoci così entrare dentro la storia di Roma e dei popoli che essa ha rappresentato, permettendoci di osservare da vicino e comprendere in maniera limpida le dinamiche che si celavano dietro la più grande potenza del mondo antico. Il risultato è un libro chiaro e coinvolgente, l’opera di un maestro indiscusso che sa, come nessun altro, far rivivere sulla pagina gli uomini e gli avvenimenti che hanno fatto l’Occidente.

Recensioni

Lettura molto piacevole
Igiul37
03-04-2017
A distanza di molti anni la Storia di Roma di Montanelli resta un libro godibilissimo.
Ma vi rendete conto???
Suxbonf
19-09-2015
Il libro è bello, simpatico e lo consiglio. Ma compratelo in libreria!
Questa trasposizione digitale è stata fatta da un sw senza controllo alcuno ed è piena di errori, refusi, accenti mancanti ecc.
Dovrebbero vergognarsi di vendere un prodotto simile!
Ignobile
g.giannuzzi
16-08-2014
Una trasposizione al digitale a dir poco ignobile, da dilettanti dell'editoria.

Il libro é strapieno di refusi dovuti all'utilizzo scriteriato di un software di riconoscimento dei caratteri.

A tratti si deve indovinare cosa il povero Montanelli abbia voluto scrivere, ignorando anche numeri di pagina senza senso presenti nel testo.

In qualunque altro campo il cliente avrebbe diritto al rimborso del prezzo pagato e alle scuse del commerciante.

Qui si fa finta di nulla, anche perché apple la sua fetta di introiti l'ha già avuta
La storia e la penna fenomenale di Montanelli
Klaus Keys
14-01-2013
Un libro che ripercorre tutta la storia dell'impero romano, descritto in maniera esaustiva ma mai noiosa dalla grandissima bravura di Indro Montanelli. Un gioiello della divulgazione, che si legge con piacere (se si è interessati all'argomento ovviamente).

Unica nota stonata: presenza massiccia di refusi, dovuti evidentemente ad una trasposizione digitale avvenuta con riconoscimento automatico del testo cartaceo, senza il minimo controllo a valle della conversione. Un procedimento che da un prestigioso editore come BUR non è accettabile.
Come rovinare un libro con i refusi
Stufinato
13-12-2011
Il libro è magnifico, ma questa versione digitale è stracolma di refusi. Se tutti gli ebook sono cosí, evviva la carta stampata!