Risplendo non brucio - Ilaria Tuti

Risplendo non brucio

Autore: Ilaria Tuti

Data di Pubblicazione: 01/10/2024
11,99 €
Valoración de usuarios
4.5/5
Basado en 86 valoraciones
Scarica Libro

Descrizione

«Risplendo non brucio parla delle scelte del singolo davanti alla paura, al male. Di quanto ci si possa spingere per difendersi, per non morire. Di compromessi morali con cui fare i conti. Delle prove di coraggio e di codardia che cambiano destini.»
La Lettura Corriere della Sera - Annachiara Sacchi

La neve è macchiata di sangue, attorno alla torre del castello di Kransberg. A pochi metri di distanza, il Führer è asserragliato in un bunker, preda di deliri e paure dopo l’attentato del luglio 1944. Ma Johann Maria Adami non ha tempo di pensare al poco spazio che lo separa dal dittatore, ultimo responsabile del suo internamento a Dachau. Il professor Adami ha un incarico: scoprire la verità che si cela dietro la morte sospetta di un soldato nazista. Suicidio? O un complotto alle spalle di Hitler? Veil Seidel, l’ufficiale delle SS che lo ha prelevato d’imperio dal campo di concentramento, è un suo ex allievo e costringe Johann a una sfida contro il tempo: deve ricorrere a tutto il suo acume per sciogliere l’enigma, non solo nella speranza di salvare se stesso, ma per tenere al sicuro chi più ama.
La neve è macchiata di sangue, attorno alle mura della Risiera di Trieste. Non è la prima volta che succede, e Ada teme, anzi, sa che non sarà l’ultima. Ma individuare l’assassino è un’impresa impossibile quando la città stessa è invasa di assassini, che hanno riempito l’aria di cenere e di terrore. Nel seguire le tracce del colpevole, Ada è più che mai sola: non ha più suo padre, catturato dai nazisti perché dissidente e portato chissà dove. Non ha più un compagno, scomparso insieme ai partigiani in fuga. Ha soltanto se stessa, il suo cuore, le sue capacità mediche… e un segreto. Da proteggere a tutti i costi.
Questa è una storia di resistenza e coraggio, di orrore e saggezza, di fragilità ed eternità. Questa è la storia di un padre e una figlia, divisi dalla Storia e costretti a lottare con tutta l’anima perché la luce possa tornare a splendere…

Recensioni

Risplendo non brucio
Ric149
02-04-2025
Appassionante e toccante
empatia
7 aprile,ketty
07-11-2024
libro duro x argomento trattato ma pudico nei particolari piu ‘inquietanti . come sempre ilaria tuti e’ abilissima a scandagliate l’ animo umano …grazie ilaria
La Storia attraverso una storia
C.Inter
04-11-2024
Un libro che ti coinvolge fin da subito, perché racconta la brutalità che travolge gli uomini durante la guerra, qui la seconda guerra mondiale, ma potrebbe essere qualsiasi guerra. È anche una storia di rivincita e di lotta per la riconquista di un’umanità perduta e ritrovata. Davvero ben scritto e documentato.
Bello!
Vanbastenrick
27-10-2024
Uno dei libri più belli che abbia mai letto.
lo consiglio
ironcut55
19-10-2024
un’altro modo molto efficace di descrivere il Male
Commovente
Mamidoc73
12-10-2024
Straziante e meravigliosa narrazione del buio che abita ciascun uomo e al tempo stesso della bellezza che salva l’umanità