Leggere Lolita a Teheran - Azar Nafisi

Leggere Lolita a Teheran

Autore: Azar Nafisi

Data di Pubblicazione: 26/03/2020
6,99 €
Valoración de usuarios
4.0/5
Basado en 28 valoraciones
Scarica Libro

Descrizione

Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati – e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla. «Il libro di Azar Nafisi è pieno di dolore e di nostalgia: amabile, spiritoso, fluido, talora ingenuo, spesso terribile; e piacerà, ne sono convinto, a moltissimi lettori e lettrici». Pietro Citati

Recensioni

Nobile
Vid85
12-03-2025
Una storia vera che affronta una tematica molto importante, la donna come protagonista in uno scontro di tradizioni, usi e costumi tra Oriente e Occidente, rappresentata dal coraggio della protagonista e delle sue "allieve" e dalla letteratura vista come salvezza e fuga dalla realtà .... un po' complesso in alcune parti.
Da leggere e rileggere
Ciotanto
30-01-2025
Bellissimo.
Da leggere pensando al coraggio delle donne iraniane
Sergio Bagnato
18-03-2023
Una storia vera permeata di coraggio, fragilità e amore per la letteratura. Assolutamente consigliato, soprattutto di questi tempi.