Uno studio in rosso - Arthur Conan Doyle

Uno studio in rosso

Autore: Arthur Conan Doyle

Data di Pubblicazione: 11/03/2015
1,99 €
Valoración de usuarios
4.0/5
Basado en 31 valoraciones
Scarica Libro

Descrizione

Pubblicato nel 1887, Uno studio in rosso è il primo romanzo (di quattro) in cui compare a tutto tondo il personaggio di Sherlock Holmes. Affiancato dal medico John Watson, congedato dall’esercito per una ferita, l’investigatore inglese si contraddistingue per le straordinarie competenze in chimica e anatomia e l’incredibile capacità deduttiva, messa in atto a partire da pochi particolari fisici o da dettagli relativi all’abbigliamento. Uno studio in rosso si incentra sul misterioso omicidio di un uomo, trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta “Rache” (vendetta, in tedesco) sul muro. In questo primo romanzo sono già presenti quasi tutti gli elementi che renderanno immortale la figura di Sherlock Holmes: la città di Londra avvolta in una nebbia fitta e impenetrabile, il compagno di avventure Watson, emblema del punto di vista dell’uomo comune, e chiaramente lui, Holmes, che in breve tempo comincerà a vivere di vita propria, tanto da ispirare una sterminata produzione cinematografica e televisiva.

Recensioni

Classico assolutamente da leggere!
AleLedo
13-08-2023
Un romanzo consigliato per conoscere Sherlock Holmes, personaggio fantastico che per quanto citato e rappresentato fa parte della nostra vita come se fosse realmente esistito. In questa primo episodio di scorrevole e facile lettura è descritta la conoscenza tra il detective e il famoso amico e compagno di avventure Watson attraverso la risoluzione di un primo caso particolarmente singolare e ben strutturato. Questa edizione, molto interessante e ben fatta, include anche ulteriori approfondimenti che arricchiscono il contenuto del libro. Assolutamente da leggere.
Stupendo!
Camillide
11-05-2020
Non avendo mai avuto modo di vedere il personaggio di Sherlock ho deciso che dovevo colmare questa mancanza, scelta ottima perché il libro è davvero coinvolgente. Sicuramente finirò di leggere l’intera serie.